mercoledì 29 aprile 2015

L' operazione Primerose



Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, il sistema di messaggi cifrati usato dall'esercito tedesco consentì un enorme vantaggio tattico. Per questo gli Alleati si impegnarono sin da subito nella decifratura delle comunicazioni nemiche.
Dal 1940 l' intelligence inglese intendeva impossersarsi di una di queste macchine per la cifratura, fu nel Maggio del 1941 che durante una battaglia tra i sottomarini tedeschi e alcune navi inglesi, questi ultimi trovarono a bordo dell' U-boot 110, una macchina Enigma che non era stata sabotata.               
                     


sabato 25 aprile 2015

La guerra combattuta in mare

Tra il 24 e il 27 maggio I destini di due grandi navi, una inglese e una tedesca si incrociano. La Bismark causò l' esplosione della HMS Hood, perciò le forze navali inglesi si concentrarono molto nel tentativo di catturarla. 
Sarà distrutta tre giorni dopo.


La nave da battaglia Bismark
Caccia alla Bismarck 

Le navi inglesi furono sorprese il 9 dicembre dai nuovi bombardieri giapponesi che erano entrati in servizio nello stesso anno.
A novembre invece, a ovest della costa Australiana, viene affondata la HMAS Sidney con un attacco a sorpresa dei tedeschi.
Affondamento della Prince of Wales e della Repulse
Affondamento della HMAS Sydney 
Mitsubishi G4M, nome in codice alleato: Betty


 

giovedì 23 aprile 2015

Land-Lease

Il Lend-Lease fu un' iniziativa politica attraverso la quale gli Stati Uniti divennero i principali fornitori di armi ed equipaggiamenti bellici per gli alleati. Molti furono i prodotti e le innovazioni provenienti dal mercato americano che stupirono in Europa.