La tecnologia nel 1941

 In un anno di piena guerra, lo sviluppo industriale, tecnologico ed economico si sposta sul fronte militare, nel tentativo di rendere ancor più efficace lo sforzo bellico.
E' per questo motivo che le scoperte scientifico-tecnologiche, la ricerca e i prodotti dell' industria appaiono indubbiamente legati al rafforzamento del proprio esercito.
Ciò che caratterizzò la guerra, e quest' anno in particolare, fu la corsa ai carburanti e al petrolio o ad altre fonti di energia, come il gas in Italia che portò alla nascita della SNAM, necessari a reggere lo sforzo bellico, dato l' impiego massiccio di mezzi di trasporto a combustibile.
Per questo motivo la seconda guerra mondiale è una guerra diversa dalle precedenti, sin dai primi mesi del 1941 le battaglie tra gli inglesi e gli italiani in territorio Africano e nel mediterraneo vedono come protagonisti gli aerei, in particolare appaiono in difficoltà le navi italiane impreparate ad affrontare attacchi dall' alto e intercettate molto facilmente dai radar delle navi avversarie. 
La guerra in mare vede fronteggiarsi navi da combattimento da anni presenti nelle flotte dei rispettivi paesi, molte verranno definitivamente affondate nelle varie battaglie da attacchi dall' alto, o a sorpresa.
Fu proprio durante una di queste battaglie navali che gli Alleati riuscirono a mettere le mani su Enigma, la misteriosa macchina per la crittografia tedesca.
Gli aerei e le altre novità utilizzate in Europa arrivavano in parte dagli Stati Uniti, dopo il patto Land-Lease, gli alleati si rifornivano oltreoceano.
Le innovazioni nel campo dell' aviazione, per tutti i paesi Europei, importate o prodotte in patria, furono molte: entrano in servizio il Marchetti-Savoia S.M.84, il Curtiss p-40 e il Bell P-39. La sperimentazione dei motori a reazione si intensifica, i tedeschi, erano all' avanguardia su questo aspetto, molto attivo era il centro di ricerche militari a Peenemunde, ma non erano gli unici a far volare aerei di quel tipo, nel '41, in Italia volò il Campini-Caproni C.C.2, uno dei primi veivoli con motore a getto.
Avvenimenti che cambiarono la storia del mondo come l' inizio dell' operazione Barbarossaoperazione Barbarossa e l' attacco a Pearl Harbour furono per la prima volta commentati e annunciati alla radio.
Va comunque ricordato che, nonstante tutto, la cultura, la ricerca e la tecnologia compirono passi importati anche in sensi diversi da quelli in cui ci si dirigeva seguendo le esigenze della guerra: viene pubblicato il libro "Spazio, tempo ed architettura" di Giedion, che analizza i rapporti tra l' architettura e le altre attività dell' uomo, al cinema esce il film "Quarto potere" e si registra un balzo in avanti anche nel mondo tella televisione quando, il primo di luglio, nascono negli Stati Uniti i primi canali commerciali della NBC e della CBS.  
Si tiene a Springfield, nonostante il clima bollente a causa del conflitto, la consueta convention per gli astronomi amatoriali Stellafane.
Per l' informatica il 1941 è un anno fondamentale, viene presentato Z3, primo computer totalmente programmabile.
Sempre oltre oceano l' industria automobilistica vide la nascita di due fiori all' occhiello per eleganza e qualità con i nuovi modelli della Cadillac e della Ford
Niente da invidiare per l' Europa: in Italia e Francia comiciano addirittura a svilupparsi le automobili elettriche.